“Acqua che nutre” - Piscina

Un percorso di gruppo in cui vivere l’ambiente acquatico attraverso dimensioni ludiche e nel rispetto dei tempi di ogni bambi

no. Promuove  il benessere corporeo-affettivo del bambino, condividere l’esperienza  in acqua come  opportunità per esplorare il senso di fiducia, abbandono, contenimento e limiti.

Il corso e svolto presso centro benessere TATA-O family spa Gromlongo di Palazzago.

_______________________________________________________________________________________________________________

"La relazione in gioco" - Psicomotricità relazionale

Ascoltano e comunicano attraverso i gesti, i sguardi, il contatto, la distanza , la voce, l’azione. E il gioco è il loro strumento di espressione.I bambini sono corpo e il movimento : imparano attraverso i sensi e l’azione, sperimentando , manipolando e assaggiando il mondo.

Il laboratorio permette ai bambini di sperimentarsi in situazioni relazionali e ai adulti di condividere con altri genitori in cammino dubbi e incertezze.

_______________________________________________________________________________________________________________

Arteterapia

I laboratori di arteterapia hanno lo scopo di aiutare i bambini nell'espressione delle emozioni focalizzando l'attenzione alla loro manifestazione all'interno del gruppo di pari.
Sperimentando le emozioni in un contenitore stabile e solido come quello delle attività creative si darà loro la possibilità di acquisire un buon contatto con le energie vitali e di esprimerle in modo creativo.

_______________________________________________________________________________________________________________

Musica al nido

Questo laboratorio genera nel bambino una predisposizione e una disinibizione nei confronti della musica, un buon rapporto con l’ascolto e la produzione musicale. Un’adeguata attività musicale aiuta in oltre il bambino , grazie ad una grande varietà di stimoli psico-motori, ad incrementare abilità apparentamene non direttamente connesse all’ambito musicale ( motorie, intellettive, linguistiche, sociali, emotive….)

Corso a cura di Virginia Longo con il metodo di E.E. Gordon “Music Learning Theory”.

_______________________________________________________________________________________

Laboratorio di lettura

“I bambini, anche quelli piccolissimi, hanno bisogno di libri e di storie. Hanno bisogno di adulti che sappiano scegliere i libri giusti, sappiano leggerli e raccontarli. Adulti che sappiano trasformare le parole scritte in suoni capaci di cullare, accarezzare, divertire. Così si “accende” l’amore per la parola e per la narrazione, quello stesso che condurrà alla passione per i libri e la lettura. Non è semplice perché il “mare delle storie” , ricco, affascinante, sconfinato deve essere affrontato con consapevolezza e sensibilità per evitarne le insidie: onde troppo impetuose o bonacce prolungate mettono a rischio il rassicurante approdo a quella memoria collettiva, a quella enciclopedia dell’umana esperienza che – oggi come ieri – solo i libri sanno conservare e riproporre”. 
Di Rita Valentino Merletti Mondadori Editore (collana INFANZIE STRUMENTI, 2001) 

Fiabe in giardino:

Una serie di letture animate da Francesca Galbusera www.nididifiaba.it svolte nel 

                                                       Durante la giornata di nati per leggere la bibliotecaria di Palazzago viene a trovarci e 

                                                      ci racconta tante storie fantastiche. (giardino del nido fra maggio e giugno). 

Visita alla biblioteca: 
Il gruppo dei bambini gran

di si reca alla biblioteca di Palazzago con lo scuola-bus dove ogni bambino sceglie un libro da portare al nido. 

Nati per leggere:


_______________________________________________________________________________________________________________

Pet-therapy education

La Pet-education (attività educative assistite dagli animali) propone attività ludiche di conoscenza ed avvicinamento al mondo degli animali, con l'obiettivo di migliorare le competenze sociali, cognitive ed emozionali dei bambini, sfruttando le capacità degli animali per creare attenzione e stimolare riflessione, apprendimento e comunicazione nei bambini.



_______________________________________________________________________________________________________________

Consulenza psico-pedagogica

Il comune di Palazzago all’interno del Piano Diritto allo Studio, riserva al nostro servizio, alcune ore di consulenza con i professionisti che lavorano presso lo sportello Psico  –Pedagogico della Comunità Montana, che segue tutti gli ordini scolastici della nostra comunità. Questo servizio oltre a garantire  sostegno alla genitorialità e alle educatrici, promuove la conoscenza e la fiducia in una figura professionale di appoggio alle famiglie, sostenendo un sistema integrato di interventi, nei diversi ordini di scuola.